Concorsi
In occasione della mostra dedicata ad Alda Merini presso DAPHNÉ SANREMO, cuore pulsante del Festival, presentiamo il concorso di fotografia “Tra le pieghe dell’anima” e il concorso di poesia “Passami il tuo respiro”, rivolti ai giovani dai 18 ai 35 anni.
Invia la tua candidatura a concorsi@voraginialdamerini.it
concorso di poesia
Passami il tuo respiro
In occasione della mostra dedicata ad Alda Merini presso DAPHNÉ SANREMO in Via Giacomo Matteotti 17, cuore pulsante del Festival, presentiamo il concorso “Passami il tuo respiro”, dedicato ai giovani poeti dai 18 ai 35 anni. Un invito ad onorare la memoria e l’eredità viva della grande ‘poetessa dei Navigli’.
Alda Merini ha fatto del corpo e dell’anima un campo di battaglia e di estasi, intrecciando dolore e bellezza, quella stessa bellezza “odiosa” che lei stessa nominava. “Il poeta vive solo per scrivere verità dormienti”. La poesia è come un sussurro. Una carezza alla vita che sia in grado di esprimerne per sempre il grido interiore, la voragine: affinché la parola si eterni mediante il proprio frammentarsi nelle sensazioni del corpo, sotto forma di battito, respiro, gesto, vertigine, di chi la scrive, e di chi la ascolta.
“Passami il tuo respiro” è un gesto simbolico: un passaggio di testimone tra Merini e le nuove voci poetiche. Un tendere le mani per creare coesione, orientamento e appartenenza. Un invito a voler vedere ancora la parola tremare:
“Se qualcuno cercasse di capire il tuo sguardo
Poeta difenditi con ferocia
il tuo sguardo son cento sguardi che ahimè ti
hanno
guardato tremando”
Alda Merini, Lo sguardo del poeta
Il concorso invita le nuove voci della poesia a confrontarsi con i temi cari alla Merini: l’amore e la follia, la marginalità e la spiritualità, la forza creatrice della parola.
La Sfida:
I partecipanti sono invitati a presentare un componimento poetico inedito di massimo 4 strofe, che, ispirandosi alla potenza lirica e alle tematiche meriniane, sappia esplorare la contemporaneità con la stessa bruciante onestà.
lI Premio:
Il vincitore, annunciato nel corso di un evento dedicato, potrà esporre la propria poesia all’interno della mostra su Alda Merini presso l’Atelier Daphné, dal 20 di Febbraio al 30 di Marzo, in occasione anche del Festival di Sanremo:
- 1° Classificato: Premio in denaro (€ 1.000)
- ci saranno delle menzioni speciali decise dalla giuria
-
Premio speciale DAPHNÉ Sanremo
Riconoscimento assegnato all’opera che saprà interpretare con maggiore efficacia il binomio tra moda e alto artigianato.
Il premio consiste in un esclusivo foulard in edizione speciale, creato dalla Maison in omaggio ad Alda Merini.
Un’opportunità unica per i giovani talenti di far risuonare la propria voce in una delle vetrine culturali più prestigiose d’Italia.
Giuria:
- Giuliano Grittini: fotografo ufficiale di Alda Merini
- Loris Innocenti: exhibition manager mostra Alda Merini
- Beatrice Fellegara: curatrice mostra Alda Merini
concorso di fotografia
Tra le pieghe dell’anima
In occasione della mostra dedicata ad Alda Merini presso DAPHNÉ SANREMO in Via Giacomo Matteotti 17, cuore pulsante del Festival, presentiamo il concorso “Tra le pieghe dell’anima”, rivolto ai giovani artisti dai 18 ai 35 anni, per interpretare visivamente l’universo poetico ed intimo della Merini.
L’opera di Alda Merini è una fusione di sacro e profano, un’iconografia potente di corpi, stanze, ospedali e lampi di luce. Giuliano Grittini ha saputo mostrare, attraverso la fotografia, come le poesie della Merini fossero incastonate, radicate, come scivolassero di continuo tra le pieghe del suo corpo, della sua anima, nelle espressioni del volto, nelle profondità dello sguardo.
Invitiamo gli artisti a tradurre in immagine fotografica la profondità del suo sguardo, creando un dialogo visivo con i suoi versi.
La Sfida:
I fotografi sono chiamati a presentare un’opera inedita ispirata alla vita, ai temi o alla forza espressiva di Alda Merini. Si prediligeranno lavori che sappiano catturare la “sacralità” intrinseca al suo essere e alla sua opera.
Tipologia opera:
- fotografia
Trasporto dell’opera presso la sede dell’Atelier Daphné a carico dei vincitori del concorso.
Tipologia di file da inviare per il concorso:
- biografia e lista esposizioni dell’artista candidato
- foto in JPG dell’opera
- descrizione dell’opera con un testo di max 300 parole
Il vincitore, annunciato nel corso di un evento dedicato, potrà esporre la propria opera all’interno della mostra su Alda Merini presso l’Atelier Daphné, dal 20 di Febbraio al 30 di Marzo, in occasione anche del Festival di Sanremo:
- 1° Classificato: Premio in denaro (€ 1.000)
- ci saranno delle menzioni speciali decise dalla giuria
- Premio speciale DAPHNÉ Sanremo
Riconoscimento assegnato all’opera che saprà interpretare con maggiore efficacia il binomio tra moda e alto artigianato.
Il premio consiste in un esclusivo foulard in edizione speciale, creato dalla Maison in omaggio ad Alda Merini.
Un’occasione imperdibile per i fotografi emergenti di mostrare la propria visione in un contesto di grande visibilità mediatica e culturale.
Giuria
- Giuliano Grittini: fotografo ufficiale di Alda Merini
- Loris Innocenti: exhibition manager mostra Alda Merini
- Beatrice Fellegara: curatrice mostra Alda Merini



